Il 2021 è l’anno giusto per comprare casa

Cucina con isola e tavolo con sedie in stile classico bianco e turchese
Condividi

Nonostante la pandemia in corso, il 2021 potrebbe rivelarsi un ottimo anno per comprare una nuova abitazione. La casa rimane per gli italiani un’esigenza primaria e un desiderio che neanche le incertezze legate al Covid-19 sono riuscite riuscite a spegnere.
L’ottimismo sembrerebbe essere fondato su fattori e tendenze che hanno cominciato a delinearsi nell’anno appena trascorso:

  • il settore residenziale è stato tra i più resilienti.
  • Sono emerse nuove esigenze abitative come conseguenza della pandemia.
  • Grazie agli importanti incentivi fiscali offerti dal Governo nel 2021 ci sarà un vero e proprio boom delle riqualificazioni.
  • I tassi dei mutui che resteranno molto bassi renderanno ancora conveniente investire in immobili.

Vediamoli nel dettaglio.

La resilienza del settore immobiliare

Indipendentemente dall’arrivo del vaccino Covid-19, dai tassi dei mutui molto bassi e dai bonus per riqualificazione e risparmio energetico, sarà un vero e proprio desiderio di rinascita a indirizzare i progetti delle persone verso l’acquisto di una nuova casa.
La resilienza del settore è confermata anche dalla sostanziale tenuta dei prezzi, che hanno avuto solo lievi flessioni sul territorio nazionale, con un lieve aumento a Milano.
Che il settore regga lo dimostrano anche i dati del 13esimo Rapporto sulla Finanza immobiliare di Nomisma, pubblicato a novembre: quasi il 10% delle famiglie italiane, circa 2,5 milioni, ha espresso l’intenzione di acquistare casa, in linea con la quota del 2019 (di queste l’82% lo farà accendendo un mutuo). Visto che la tempistica per comperare un’abitazione può essere nell’ordine dei 5-6 mesi, gli effetti si vedranno nella primavera 2021.

Nuove esigenze abitative

La convivenza forzata per il lockdown e l’utilizzo dello smart working hanno messo in evidenza tutti i limiti di un’abitazione: dalla mancanza di una stanza da dedicare al lavoro a quella di uno spazio esterno vivibile come un terrazzo o un giardino, fino alla necessità di ristrutturazione e di risparmio energetico.
C’è da aspettarsi quindi che in questo anno l’esigenza di una nuova casa diventi davvero pressante per tutte quelle persone che ne hanno rimandato l’acquisto.

Il boom delle riqualificazioni nel 2021

Sempre quest’anno assisteremo a un vero e proprio boom delle riqualificazioni, grazie a tutti i benefici introdotti dal Decreto Rilancio: l’Ecobonus 110%, il bonus facciate al 90% e quello per le ristrutturazioni ordinarie al 50% di cui, grazie all’opportunità della cessione del credito, si può godere immediatamente.
Se si considera che il patrimonio immobiliare italiano è prevalentemente obsoleto, con 9 – 11 milioni di edifici residenziali in classe energetica G (fonte Nomisma), tali benefici saranno di sicuro allettanti per chi intende acquistare immobili da ristrutturare.

I mutui con tassi sempre più bassi

Da non dimenticare, poi, i mutui a tassi incredibilmente bassi: l’Euribor 3 mesi è stimato in ulteriore calo anche nel 2021 e la BCE molto probabilmente interverrà ancora sui tassi dei depositi riducendoli al -0,6% dall’attuale -0,5%: di conseguenza permarranno ancora straordinarie opportunità per chi vuole puntare all’investimento immobiliare. La partenza nel 2021 sarà presumibilmente più cauta nei primi mesi, ma già dalla primavera, con la maggiore diffusione del vaccino, dovrebbe concretizzarsi una ripresa anche significativa, fermo restando che non subentrino ulteriori complicazioni legate al Covid-19.

Se stai pensando di comprare casa, è il momento di sfruttare il trend positivo e rivolgersi ai professionisti del settore. Inostri agenti ti sapranno assistere con serietà ed efficienza in ogni fase dell’acquisto del tuo immobile, dal momento della ricerca fino alla firma del contratto di acquisto, con il supporto di un qualificato staff tecnico‐legale.

Devi vendere o comprare un immobile? Valuta la tua casa on line!

Iscriviti alla
nostra newsletter

Unisciti a noi per essere aggiornato su tutte le novità per chi deve vendere e comprare casa!

Nome(Obbligatorio)
Dichiaro di aver preso visione dell’informativa privacy di Renovars Real Estate S.r.l. e di prestare il consenso per le attività di trattamento ivi indicate.
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Contenuti dell'articolo

Ti potrebbero interessare...