Quando si è alla ricerca di una nuova casa, è normale effettuare tante visite e alla fine ritrovarsi un po’ confusi.
È vero che nella scelta della vostra futura casa la componente emotiva gioca una parte importante, ma è altrettanto vero che l’immobile che andrete ad acquistare deve anche rispondere ad esigenze oggettive, le sue caratteristiche devono cioè garantirvi affidabilità e sicurezza nel tempo, a maggior ragione se sarà necessario accendere un mutuo che vi impegnerà a lungo termine.
Per questo vi diamo 8 suggerimenti da tener sempre presenti quando andate a visitare un immobile che potrebbe diventare la vostra futura casa.
1. Presentatevi all’appuntamento senza fretta
Prendetevi tutto il tempo necessario per visitare la casa con calma. Non è una buona idea scappare dal lavoro o fissare degli appuntamenti in periodi stressanti, sarà più difficile valutare con attenzione ciò che vedrete.
2. Fatevi accompagnare da una persona di fiducia
Un parere in più potrà sicuramente mettere in luce aspetti della casa che magari non avreste preso in considerazione e aiutarvi a valutare in maniera più oggettiva pregi e difetti.
3. Analizzate attentamente la casa
Dalla strada alla facciata, dall’ascensore agli interni, dal pavimento agli infissi agli impianti elettrico e idraulico. Un eventuale danneggiamento può infatti comportare spese extra che potrete far presente in fase di contrattazione del prezzo.
4. Fate dei confronti di prezzo
Prima di andare a visitare la casa che vi interessa, informatevi su quali siano i prezzi della zona per immobili con le stesse caratteristiche. Anche queste informazioni potrebbero tornarvi utili per la proposta economica.
5. Chiedete di visitare la casa in momenti diversi del giorno
È il modo migliore per rendervi conto dell’effettiva esposizione alla luce e quindi della luminosità degli ambienti, ma anche della corretta circolazione dell’aria.
6. Chiedete al proprietario una copia di tutta la documentazione relativa alla casa
Assicurati di richiedere: la certificazione di conformità degli impianti, l’atto di provenienza dell’immobile, l’attestato di prestazione energetica (APE), la presenza di ipoteche sulla casa, il certificato di conformità urbanistica, la planimetria e la visura catastale. Tutta questa documentazione vi aiuterà ad evitare brutte sorprese in fase di acquisto.
7. Non abbiate paura di fare delle domande
Perché il proprietario vuole vende? Sono previste delle spese di manutenzione del palazzo? A quanto ammontano le spese condominiali?
Sono tutti aspetti da valutare per fare la scelta giusta.
8. Non scoprite troppo presto le vostre carte
Anche se la casa vi piace molto, non fatevi prendere dall’entusiasmo durante la trattativa. In quesa fase, e non solo, l’esperienza e la professionalità di un agente immobiliare potrà sicuramente aiutarvi ad ottenere la casa dei vostri sogni al miglior prezzo possibile.
Se avete bisogno di una mano, i nostri consulenti immobiliari sono a vostra disposizione per seguirvi in tutte le fasi di compravendita. In particolare, dopo ogni appuntamento, riceverete una scheda riassuntiva dell’immobile che avete appena visitato, così da avere tutte le informazioni utili per valutare con serenità l’acquisto dell’immobile.