La bioedilizia si presenta come un’alternativa all’edilizia tradizionale perseguendo come obiettivo principale la tutela dell’ambiente e l’ecosostenibilità.
Costruire secondo i principi della bioedilizia equivale dunque a rispettare il rapporto tra uomo e ambiente circostante, soprattutto attraverso l’utilizzo di materiali non nocivi, a basso consumo energetico, sfruttando dunque fonti energetiche rinnovabili.
Del resto, attualmente, la maggior parte degli edifici è realizzata con materiali fortemente inquinanti, che danneggiano l’ambiente con gravi conseguenze anche per la salute di ognuno di noi.
Comprare casa puntando su abitazioni ecologiche è oggi possibile. Ecco qualche indicazione utile sui mutui bioedilizia che ne incentivano l’acquisto.
Mutui green: in cosa consistono e come si ottengono
I mutui bioedilizia equivalgono a finanziamenti dedicati agli acquisti di abitazioni ad alta efficienza energetica o alla riqualificazione energetica di case in cui vivete già.
Questa tipologia di mutuo prevede tassi più convenienti rispetto a quelli del finanziamento classico, oltre alle agevolazioni per la prima casa e alle detrazioni fiscali stabilite dal Governo.
Ma come si ottiene un mutuo che possiamo definire green?
Andiamo a vedere i requisiti che ogni immobile deve avere per essere a tutti gli effetti “ecologico”:
- solide fondamenta (ovvero un prefabbricato in legno può essere considerato una perfetta abitazione green, ma va impiantato al suolo);
- Impianti ad alta efficienza energetica (classe energetica pari o superiore alla A).
- Vita nominale di minimo 50 anni (numero di anni nel quale la struttura, purché soggetta alla manutenzione ordinaria, deve potere essere usata per lo scopo al quale è destinata).
- Classe di resistenza al fuoco pari o superiore a R30.
- Isolamento termico messo a punto con metodiche tipiche della bioedilizia.
Le banche alle quali rivolgersi per ottenere mutui bioedilizia
Il crescente interesse per la tutela dell’ambiente, il benessere e l’ecosostenibilità, ha portato le banche a promuovere e sostenere l’acquisto di immobili green con mutui dedicati ed agevolati.
Ad oggi, però, non tutti gli istituti bancari offrono finanziamenti per la bioedilizia: se avete deciso di acquistare un’abitazione che rispetti questi requisiti, potrete dunque affidarvi ad un agente immobiliare che saprà guidarvi nella ricerca del mutuo green che più fa per voi.
Di seguito una lista delle banche, in Italia e in Europa, che propongono finanziamenti per la bioedilizia:
- Banco BPM
- Bper Banca
- Friulovest Banca
- Monte dei Paschi
- UniCredit
- Volksbank Alto Adige
- BNL
- Crédit Agricole-Cariparma
- Banca delle Marche
- Banco di Valle Camonica
- Banco di Brescia
- Ubi Banca
Nella maggior parte dei casi la cifra mutuabile non supera i 150.000 euro, ma può capitare che alcuni istituti bancari finanzino il 100% dell’importo necessario. Può variare a seconda del caso specifico anche la durata del finanziamento e i tassi di interesse, senza tralasciare le commissioni di istruttoria, ovvero le spese che la banca deve sostenere per avviare l’iter di concessione del mutuo.
Infine, per poter richiedere all’istituto bancario il finanziamento, dovrete presentare il giustificativo della spesa, oltre al documento di riconoscimento, il codice fiscale e quello che attesti il vostro reddito.
Facile Immobiliare si avvale di esperti del credito per offrire una consulenza specialistica mirata, capace di identificare e offrire la migliore alternativa con un approccio Taylor Made: la vostra casa ecologica diventerà presto realtà.