La casa, per gli italiani, è il bene rifugio per eccellenza, l’investimento che tutto coloro i quali possono permetterselo fanno: tuttavia sono meno del 35% coloro i quali decidono di stipulare un’assicurazione casa che protegga l’immobile in caso di incendi, terremoti o altri eventi calamitosi, nonostante si calcola che il 78% degli immobili si trovi in zone considerate a rischio alto.
Cosa copre un’assicurazione sulla casa?
Le polizze casa sono variegate, possono comprendere danni ai locali (la struttura portante dell’abitazione) e al suo contenuto (compresi gli arredi), rotture degli impianti idrici ed elettrici, furto e rapina, incendio e scoppio, eventi atmosferici come alluvioni e terremoti, fino ad arrivare ai danni a terzi. Ovviamente al momento della stipula si possono scegliere le coperture più adatte alla propria abitazione.
Se è vero che la maggior parte degli immobili si trova in zone ad alto rischio, e considerando il numero crescente di problemi, a volte disastri, da dissesto idrogeologico a cui si è assistito negli ultimi anni, potrebbe essere una buona idea stipulare un’assicurazione sulla casa, specie se si hanno dubbi sulla natura del luogo ove è ubicata.
Condizioni dell’assicurazione casa
Al momento della stipula è necessario stare molto attenti all’importo da assicurare. Nelle polizze a valore d’uso, il risarcimento è pari al valore che la casa ha al momento del danno considerando anche il deprezzamento da uso; nelle polizze a valore a nuovo, l’indennizzo è pari al valore di riacquisto al momento del danno, senza alcun deprezzamento.
Assicurazione casa obbligatoria
In Italia l’assicurazione casa non è obbligatoria nonostante sia stata avanzata dall’ANIA la richiesta di una polizza obbligatoria, analoga a quella presente in altri paesi, mentre contrari si sono dette le associazioni dei consumatori. Esiste però un caso in cui c’è l’obbligo di stipulare una polizza casa, ed è quando si accende un mutuo per l’acquisto. In questo caso, infatti, la banca che eroga il mutuo impone la stipula di una polizza incendio e scoppio, in modo da tutelare l’istituto di credito sul suo investimento. Anche in alcuni condomini potrebbe esserci l’obbligatorietà di stipulare una assicurazione sulla casa, in quanto la norma potrebbe essere stata inserita nel proprio regolamento.
Quanto costa l’assicurazione casa obbligatoria?
Nel caso dell’accensione di un mutuo e conseguente stipula di una polizza casa incendio e scoppio, il costo si aggira mediamente tra i 3% e il 5% dell’importo del mutuo, fino a casi limite che toccano il 10%: molto incide anche il tipo delle coperture assicurative che si richiedono. La banca non può imporre una polizza o una compagnia assicurativa, la scelta è a discrezione del contraente, è invece tenuta a sottoporre almeno due preventivi al cliente, come all’articolo 28 del decreto Salva Italia:
“le banche, gli istituti di credito e gli intermediari finanziari se condizionano l’erogazione del mutuo alla stipula di un contratto di assicurazione sulla vita sono tenuti a sottoporre al cliente almeno due preventivi di due differenti gruppi assicurativi.”