Dove vogliono vivere gli italiani e quali sono gli immobili più richiesti? A dirlo è il Sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia della Banca d’Italia che ha svelato i luoghi, le tipologie, le metrature, i prezzi che raccontano le abitudini, i bisogni e i desideri delle persone che cercano casa.
Secondo l’indagine condotta presso 1.574 agenti immobiliari dal 5 aprile al 4 maggio 2022, nel I trimestre dell’anno si sono ulteriormente rafforzati i segnali di rialzo dei prezzi delle abitazioni. La quota di operatori che hanno venduto almeno un immobile è ancora aumentata, raggiungendo un nuovo massimo dall’inizio della rilevazione nel 2009; i nuovi incarichi a vendere si confermano in diminuzione; sia i tempi di vendita sia lo sconto medio richiesto sui prezzi sono scesi sui livelli minimi dall’avvio dell’indagine. Tuttavia i giudizi sulle condizioni attuali della domanda sono peggiorati e si sono deteriorate anche le prospettive degli operatori, con riferimento sia al proprio mercato sia a quello nazionale, per il trimestre in corso e, in misura più accentuata, su un orizzonte biennale. Su tali valutazioni pesano i rincari energetici e l’invasione dell’Ucraina, che stanno frenando le intenzioni di acquisto delle famiglie, divenute attente non solo al prezzo di vendita degli immobili ma anche alla loro efficienza energetica e allo stato di manutenzione.
Le città più richieste
Nel 2021 il Nord Italia si conferma al primo posto della classifica per volumi di ricerca, seguito dal Centro, dal Sud e dalle isole, come nel 2020.
Si è cercato di più casa in Lombardia, seguita dal Lazio e dalla Toscana. Lombardia e Lazio si confermano sui due gradini più alti del podio come nel 2020, mentre al terzo posto sale la Toscana guadagnando ben tre posizioni rispetto all’anno scorso e prendendo il posto che nel 2020 era del Veneto, che quest’anno è in quarta posizione.
Nel 2021 i comuni non capoluogo di provincia che hanno ottenuto i volumi di ricerca più elevati sono stati Sanremo in provincia di Imperia, Vigevano in provincia di Pavia e Anzio in provincia di Roma.
Le metrature preferite
Le tipologie di casa più cercate sono nell’ordine appartamento, villa e casa indipendente, come nel 2020.
Per quanto riguarda le metrature, si conferma la voglia di abitazioni più grandi emersa nel 2020. La fascia più cercata è quella che va dai 51 ai 100 mq, al secondo posto quella che va dai 101 ai 150 mq e al terzo posto quella che va dai 151 ai 250 mq.
In merito ai tagli degli appartamenti più cercati, si conferma la classifica del 2020 con al primo posto il trilocale, che è sempre il più richiesto, al secondo il bilocale e al terzo il quadrilocale. Come l’anno scorso, chi intende acquistare casa ha delle preferenze diverse da chi la vuole affittare. Chi cerca una casa da acquistare sceglie appartamenti più grandi, preferendo, al primo posto, il trilocale, al secondo il quadrilocale e al terzo il bilocale; chi cerca una casa in affitto, invece, cerca soprattutto i bilocali, seguiti dai trilocali e dai quadrilocali.
I prezzi di vendita e di affitto
Per le case in vendita, come nel 2020, quelle più cercate hanno un prezzo che va da 100.001 euro a 200.000 euro, seguite da quelle da 50.001 euro a 100.000 euro e da quelle da 200.001 a 300.000 euro.
Per quanto riguarda l’affitto, le ricerche si concentrano soprattutto sulle case con canone mensile da 401 euro a 600 euro, da 201 euro a 400 euro e da 601 a 800 euro, come nel 2020.
Forse può interessarti anche questo articolo sul mercato immobiliare di Milano nel 2022.