Cercare casa a Napoli non è impresa facile: gli immobili e i palazzi cittadini sono caratterizzati da case complicate, palazzi antichi e vicoli stretti. Tuttavia, allo stesso tempo, l’arte di trovare casa a Napoli è una delle attività che più fa apprezzare la bellezza di alcuni quartieri ricchi di opere d’arte, panorami mozzafiato o quartieri nei quali il mare è a due passi. Alcuni di essi sono poi particolarmente desiderati dai napoletani grazie all’autenticità delle zone mentre altri sono preferiti per la praticità e la tranquillità.
Il capoluogo campano è tra le città d’Italia con il più alto appeal in virtù delle sue tradizioni secolari, del suo essere punto di incontro tra culture e stili differenti, delle sue mille e più curiosità e attrazioni. Ed è anche una delle città con il miglior indice di vivibilità grazie al clima e al tipico calore dei suoi abitanti.
Inoltre, come in tutte le città costiere, i quartieri residenziali vicino al mare sono particolarmente belli e graziosi. Proprio a Napoli il mare è il protagonista assoluto e quartieri come Mergellina e Posillipo che offrono ai fortunati che ci abitano una realtà diversa, quasi di vacanza.
Mergellina e Posillipo
La costa di Napoli è forse il luogo più desiderato per trovare casa a Napoli. Mergellina e Posillipo sono due quartieri proprio a ridosso del mare e le case vista mare rappresentano il fiore all’occhiello delle due zone. Alcuni immobili di Posillipo hanno addirittura una discesa a mare privata o condominiale, un vero lusso specialmente in una grande città.
Mergellina è la parte più popolare della costa con i suoi chalet e bar che costeggiano il mare. Posillipo, invece, con l’eleganza di ville e palazzi rappresenta una zona d’elite intervallata da magnifiche calette tutte da esplorare.
Gli appartamenti di Posillipo e Mergellina hanno come punto di forza indubbiamente il mare anche se la loro vocazione è principalmente residenziale.
Vomero
Il quartiere del Vomero è un bel quartiere residenziale piuttosto vasto, che sorge nella zona collinare di Napoli.
Ben collegato da metropolitana, tre funicolari o in auto dalla splendida e panoramica Via Aniello Falcone, il Vomero è un centro abitato elegante ed in stile Liberty, ricco di viali alberati, zone panoramiche, negozi e ristoranti raffinati, con numerose strade per lo shopping a traffico limitato e dominato dall’imponente Castel Sant’Elmo e dall’antistante Certosa di San Martino da cui si gode di una vista spettacolare della città.
Quartiere Chiaia
Chiaia è una zona chic ed elegante con i suoi negozi lussuosi e baretti alla moda. In questa area di Napoli il mare è a pochi minuti di passeggio, infatti, il bellissimo Lungomare Caracciolo le fa da cornice offrendo scorci di incredibile bellezza.
Sicuramente è una delle zone più costose di Napoli, ma chi, potendo, non pagherebbe per avere a due passi da casa uno dei lungomari più belli del mondo? Inoltre, l’architettura degli imponenti palazzi d Piazza dei Martiri, via Filangieri e via dei Mille da sole garantiscono una bellezza senza tempo.
Fuorigrotta
Fuorigrotta è il quartiere della cittadella universitaria, una caratteristica che rende la zona molto vivace e popolata, soprattutto dai giovani studenti che si trasferiscono in città per gli studi. Ma non solo: Fuorigrotta è anche il quartiere fieristico della città e quello in cui è situato lo Stadio San Paolo. La zona è piuttosto periferica rispetto al Centro Storico e alle zone più esclusive, ma grazie alla metropolitana gli spostamenti sono molto agevoli.