I box auto sono dei vani chiusi con lo scopo di custodire la tua automobile. Il box auto è una soluzione molto comoda specie in città poiché risolve il problema del parcheggio sotto casa.
I box auto si vendono o affittano, inoltre si trovano immobili che nel contratto di vendita includono il box auto, magari all’interno di uno spazio condominiale. Vediamo ora come valutare nel giusto modo l’acquisto di un box auto.
Le caratteristiche di un box auto
La classificazione dei box auto avviene in base allo spazio presente al loro interno, infatti esistono box singoli e box doppi. I box singoli possono ospitare solo un’auto e sono i più comuni, mentre i box doppi, che possono ospitare fino a due auto, si trovano spesso nei condomini di stampo signorile.
Indicativamente lo spazio del box auto deve essere di 5 x 2,4 metri. Così si avrà lo spazio sufficiente per parcheggiare la macchina e muoversi all’interno del box. I box doppi devono essere di almeno 5 x 4 metri.
Nel caso di box auto presenti nei condomini, essi sono considerati economicamente indipendenti e, di conseguenza, vendibili separatamente.
Prezzo garage al mq: quanto costa un box auto
Stabilire quanto costa un garage o box auto non è semplice, dipende ovviamente dalla città e dal quartiere: in media la stima del valore dei box auto in una grande città si aggira attorno ai 40.000 euro per un box singolo, quindi circa 3.000 euro al mq, mentre nelle zone periferiche intorno ai 13.000 euro, intorno a 1.000 euro al mq.
Come detto la stima del costo dipende da diversi parametri, il principale è la superficie occupata espressa in metri quadrati. La presenza di comodi può far variare notevolmente il prezzo dell’oggetto di stima, infatti ai comodi sono associati dei coefficienti di differenziazione che fanno variare il prezzo.
I comodi più comunemente studiati sono i seguenti:
- L’altezza del piano;
- L’esposizione;
- Il prospetto;
- La funzionalità;
- Lo stato di conservazione;
- Le aree annesse.
Che stiate comprando il box insieme ad una casa, o da solo, il box auto si valuta anche in riferimento all’immobile di pertinenza, ovvero l’intero condominio. Se l’immobile è di vecchia costruzione, prima di qualunque acquisto è bene controllare di persona: i box auto più vecchi sono pensati per auto di piccole dimensioni rispetto a quelli recenti.
Valutazione garage
Al pari dell’acquisto di una casa o di qualunque altro immobile, prima di acquistare un box auto bisogna valutare se le dimensioni corrispondono a quelle dichiarate nell’annuncio di vendita. Molto importante è anche il condominio dove si trova il box: uno sguardo al soffitto può rivelare macchie d’umido che potrebbero diventare un problema, idem pavimento e muri. Controllate l’accesso al box, sia il vostro che l’eventuale accesso all’area dei box se si tratta di uno spazio condominiale. Non abbiate paura di chiedere quanti possano avere l’accesso all’area.
Differenza tra garage e box auto
I termini garage e box auto vengono spesso utilizzati come sinonimi ma non lo sono: il box auto, come detto, è un vano chiuso destinato al parcheggio dell’auto; un garage, invece, è un immobile, proprietà di un privato o di un condominio, può essere un box auto oppure ospitare al suo interno più box auto. Entrambi sono appartenenti alla categoria catastale C6.