La Legge di Bilancio varata il 29 dicembre 2023 ha rinnovato il bonus affitto anche per l’anno 2023: si tratta di un’agevolazione fiscale che permette di risparmiare fino a 2.000 euro l’anno sull’affitto di una casa o di una parte di essa destinata a residenza.
Come funziona il bonus affitto 2023
Come detto il bonus affitto 2023 è destinato unicamente a case o appartamenti presso le quali deve essere trasferita la residenza del o degli affittuari. Per i primi quattro anni di contratto, la detrazione del bonus affitto è pari al 20%, fino ad un massimo annuo di 2.000 euro.
Requisiti per accedere al bonus affitto 2023
Il bonus affitto è un provvedimento che ha come obbiettivo quello di incentivare i giovani a basso reddito all’autonomia abitativa, ragion per cui è destinata alla fascia di cittadini compresa tra i 20 e i 31 anni non compiuti. Inoltre, altri requisiti per accedere al bonus affitto sono:
- avere un reddito complessivo non superiore a 15.493,71 euro;
- stipulare un contratto di locazione per l’intera unità immobiliare o parte della stessa da destinare a propria abitazione principale, quindi spostarvi la residenza;
- pagare un canone di affitto annuo non inferiore ai 991,60 euro.
Come richiedere il bonus affitto
Per ottenere la detrazione derivante dal bonus affitto 2023, quando si presenta la dichiarazione dei redditi bisogna comunicare all’Agenzia delle Entrate:
- dati dell’immobile destinato alla residenza;
- contratto di affitto stipulato;
- reddito annuo.
quindi è possibile avere la detrazione come sconto sulle imposte IRPEF dovute o come importo a rimborso.
Forse ti interessa questo articolo su scadenze e proroga del superbonus 110%