Aggiornamento: è stato varato il bonus affitto 2023
Nel mese di settembre, con l’inizio delle scuole, ogni anno si assiste ad una migrazione di insegnanti che si spostano da un comune ad un altro, o da una regione ad un’altra perché assegnati ad una nuova sede. Per incentivare gli insegnanti ad accettare le cattedre nelle zone montane, e di conseguenza valorizzarne il territorio, è stato approvato un disegno di legge collegato alla legge di Bilancio 2022 mirato ad ammortizzare il costo del trasferimento.
Bonus affitto docenti 2023
Il bonus affitto per docenti consiste in un sostegno sul costo di locazione, sotto forma di credito di imposta, per i docenti che prendono in affitto un appartamento ad uso abitativo per ragioni di servizio. Il bonus affitto è rivolto a tutti gli inseganti a tempo determinato in servizio nelle scuole di montagna, di ogni ordine e grado, a decorrere dal 2023.
Requisiti bonus insegnanti
Per beneficiare del bonus, quindi, occorre essere in possesso di un contratto di insegnamento a tempo determinato, aver accettato il trasferimento di cattedra richiesto dal Ministero dell’Istruzione e aver spostato la residenza nel comune montano dove si svolge l’attività lavorativa.
Detrazione fino a 2.500 euro
Il valore del bonus è pari al 60% del costo annuo di affitto, fino ad un massimo di 2.500 euro e può essere sfruttato anche nel caso di acquisto dell’immobile: in questo caso il bonus viene calcolato sulle rate del mutuo di acquisto pagate nel 2023. Il bonus non è cumulabile con gli altri bonus affitti, e altre detrazioni sull’acquisto di immobili nei comuni montani.
Forse puo interessarti questo articolo sul bonus affitto giovani