“Non riesco a vendere casa!” È un affermazione che sentiamo fare spesso dai clienti che contattato Facile Immobiliare per la prima volta.
Sappiamo quanto possa essere frustrante non riuscire a vendere un immobile al quale si è affezionati o il cui ricavato si rende sempre più necessario.
Una cosa molto importante è capire perché state vendendo la vostra casa, è il fattore che determina il tuo approccio all’intero processo e influenza ogni cosa: il prezzo che chiedete, le tempistiche, i soldi e l’impegno che siete disposti a investire per preparare il vostro immobile alla vendita.
A prescindere dal fatto che vogliate vendere in poco tempo oppure massimizzare il vostro guadagno, facendo leva sulla nostra esperienza e sui servizi che la nostra agenzia può offrirti, vi diamo 5 consigli che vi saranno utili per concludere serenamente una compravendita.
Consiglio #1: richiedete una valutazione professionale
Un professionista serio vi fornirà una consulenza che ha l’obiettivo di stabilire il reale valore dell’immobile da vendere. La definizione del prezzo di vendita, infatti, è fondamentale per presentare la casa sul mercato in modo credibile. Un annuncio che ristagna per lungo tempo, con un valore che cala nel tempo, è un cattivo segnale per i potenziali acquirenti e attrae (alla lunga) solo chi spera di speculare.
Consiglio #2: scegliete un servizio fotografico professionale
Non sorprendetevi se non riuscite a vendere casa quando l’annuncio immobiliare è corredato di scatti poco luminosi e poco studiati, che non valorizzano bene la vostra casa. Il servizio fotografico immobiliare professionale è una parte imprescindibile della presentazione di un immobile. Sappiamo bene, infatti, che l’acquisto di una casa è guidato, in buona parte, dall’impatto emozionale e la fotografia è lo strumento migliore per suscitare sensazioni ed emozioni.
Consiglio #3: dove sono pubblicati i vostri annunci immobiliari?
Il fatto che l’annuncio sia presente su un portale immobiliare non è sufficiente: deve essere un portale tra quello più rilevanti, deve ottenere un buon posizionamento e deve risultare correttamente inserito nelle ricerche per zona e nelle ricerche per tipologia d’immobile o range di prezzo.
Consiglio #4: preparate la casa per la vendita
Non c’è mai una seconda occasione per dare una prima buona impressione! Bisogna tenere in considerazione che per tutte le persone acquistare casa è un momento di particolare importanza che coinvolge anche emotivamente, ecco perché l’home staging, ovvero la presentazione studiata e accurata dell’immobile da vendere, sta diventando una strategia sempre più vincente. Cambiando la disposizione dei mobili e trovandone una più accurata, dando un tocco di colore, selezionando i giusti complementi di arredo e scegliendo la giusta illuminazione, potete dare alla vostra casa un fascino maggiore, facilitandone anche la vendita.
Consiglio #5: se vi affidate a un agente immobiliare, fategli le domande giuste
Valutare correttamente le modalità di vendita, la preparazione e la professionalità di chi avete di fronte fa la differenza fra una vendita veloce e senza difficoltà e una vendita problematica. In quest’ottica, non abbiate timore di fare al vostro agente immobiliare una serie di domande: chiedete quante vendite ha concluso nell’ultimo anno e fatevi dare le referenze che ha ricevuto dai suoi clienti o, ancora meglio, guardate le sue recensioni su Google o Facebook. Informatevi se lavora in team oppure da solo e quali strumenti utilizza per la vendita. Assicuratevi inoltre che vi fornisca il piano di marketing che ritiene opportuno adottare per vendere la vostra casa nonché un’analisi di mercato.
Se non riescite a vendere casa, c’è una soluzione ancora più semplice: affidatevi a Facile Immobiliare. Il nostro servizio professionale prende in considerazione ogni aspetto della vendita del tuo immobile. A partire dal primo incontro per una valutazione presso la vostra abitazione, fino ad accompagnarvi al rogito. Il nostro obiettivo è fare in modo che il “Non riesco a vendere casa” sia solo un brutto ricordo!