7 semplici consigli per affrontare un trasloco senza stress

Uomo e donna che traslocano con scatoloni da trasloco in testa
Condividi

Avete trovato la casa dei vostri sogni, vi sono state finalmente consegnate le chiavi e si avvicina inesorabilmente il momento del trasloco, che è sì un evento eccitante, ma anche faticoso e impegnativo, soprattutto se avete poco tempo libero da dedicargli.

Se state pensando di trasferirvi, ma la sola idea di avere a che fare con imballaggi, scatole e nastro adesivo vi paralizza… rilassatevi, abbiamo 7 consigli per rendervi la vita più semplice!

1. Create una tabella di marcia

Il primo passo da fare quando si decide di traslocare è creare un calendario. Progettate ogni singolo passaggio e riportate tutte le fasi stabilendo un ordine e la tempistica. Va incluso ogni singolo passaggio: la scelta del traslocatore (nel caso decideste di affidarvi a terzi), la ricerca delle scatole, la selezione delle cose da portare e quelle da buttare, l’imballaggio e il trasporto.

2. Non rimandate i preparativi al giorno del trasloco

Spesso sono i preparativi dell’ultimo minuto a rendere ancora più stressante un trasloco. La cosa migliore sarebbe iniziare a preparare gli scatoloni a partire da una settimana prima della data stabilita: avrete un po’ di confusione in casa, ma ne guadagnerete in tempo e tranquillità!

3. Liberatevi del superfluo

Il decluttering è un ottimo modo per recuperare spazio, sia che siate voi a trasportare gli scatoloni, sia che vi affidiate a un traslocatore. Svuotando armadi e cassetti, approfittatene per eliminare tutto quello che non vi serve più, magari dando vestiti e oggetti in beneficienza oppure vendendoli online.

4. Organizzate gli scatoloni in base alle stanze

Uno dei consigli più semplici e allo stesso tempo efficaci su come fare un trasloco veloce è suddividere ed etichettare gli scatoloni per stanza: cucina, bagno, camera da letto e così via. In questo modo potrete posizionarli da subito nell’ambiente corretto e svuotarli con facilità.

5. Perché non usare le valigie anche per il trasloco?

Cambiare casa in fin dei conti è come mettersi in viaggio e allora sfruttate trolley e borsoni per trasportare vestiti e biancheria: un‘ottima soluzione anche per ridurre il rischio di stropicciamenti indesiderati.

6. Imballate i cassetti con i vestiti dentro

Un’alternativa per trasferire vestiti e biancheria da un indirizzo all’altro è utilizzare direttamente armadi e cassetti come contenitori. Se avete la possibilità di spostare il guardaroba senza smontarlo, imballate i vestiti all’interno con dei fogli di plastica e poi sigillate tutto con il nastro adesivo. Altrimenti potreste imballare soltanto i cassetti, che fungeranno da veri e propri scatoloni, e trasportarli così come sono.

7. Fate attenzione agli oggetti più fragili

La prudenza non è mai troppa quando si tratta di proteggere gli oggetti fragili. Tra le soluzioni da considerare vi consigliamo di procurarvi scatoloni con alveolari per bicchieri e vasi, usate poi anche giornali, carta da imballaggio e pluriball per ridurre il rischio di danni da urto. Per quanto riguarda i piatti, una volta imballati singolarmente, vi consigliamo di inserirli nella scatola scelta in verticale, per evitare che possano rompersi sotto il loro stesso peso.

Ora che avete le idee più chiare su come affrontare un trasloco senza stress, potete dedicarvi più serenamente alla ricerca della vostra prossima casa.
Date un’occhiata ai nostri immobili in vendita o chiamateci al numero verde 800 22 20 20 e i nostri agenti vi aiuteranno a trovare la casa dei vostri sogni.

Devi vendere o comprare un immobile? Valuta la tua casa on line!

Iscriviti alla
nostra newsletter

Unisciti a noi per essere aggiornato su tutte le novità per chi deve vendere e comprare casa!

Nome(Obbligatorio)
Dichiaro di aver preso visione dell’informativa privacy di Renovars Real Estate S.r.l. e di prestare il consenso per le attività di trattamento ivi indicate.
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Contenuti dell'articolo

Ti potrebbero interessare...