Garage prefabbricato: prezzi, tipologie e permessi

Garage prefabbricato in legno
Condividi

Per chi vive in una villetta o possiede un pezzo di giardino o un terreno vicino casa, il garage prefabbricato rappresenta una valida alternativa all’acquisto di un box. È una soluzione pratica ed economica da usare come box auto per proteggere la propria autovettura dalle intemperie ma alcuni modelli, più grandi e coibentati, possono essere usati anche come deposito, officina o laboratorio.

Uno dei principali vantaggi dei garage prefabbricati è che possono essere installati in qualsiasi momento e in qualunque luogo. Essendo già costruiti in fabbrica, basta ordinarli e aspettare che vengano consegnati e posati sul terreno. Questo rende la soluzione ideale per chi non vuole o non può affrontare i costi e le difficoltà di costruire un garage tradizionale.

Tipologie di garage fabbricato

Un garage prefabbricato è una struttura modulare componibile che può essere smontata e rimossa sono di facile installazione e richiedono poco o nessun lavoro di costruzione. Vengono prodotti in differenti materiali e il prezzo varia in base a dimensioni, caratteristiche e  materiale.

Garage prefabbricati in legno

Sono probabilmente quelli esteticamente più gradevoli e ne esistono anche modelli dal design molto curato. Se i pannelli sono sufficientemente spessi, fornisce un buon grado di isolamento termico e oltre che come box auto può essere utilizzato anche come magazzino o laboratorio con attrezzi laddove il clima non è troppo rigido. Il legno, tuttavia, tende ad assorbire umidità e a deformarsi, per cui richiedono una certa manutenzione.

Garage prefabbricato in lamiera

Si parla di lamiera, in realtà la maggior parte e realizzata in acciaio zincato. Sono facili da montare e perfetti per i climi estremi perché resiste ottimamente alle intemperie ma sono certamente meno accattivanti dal punto di vista estetico, nelle versioni non coibentate sono adatti al solo uso di box auto o deposito.

Garage prefabbricato in lamiera
Un box auto prefabbricato in lamiera

Garage prefabbricati in cemento

Anche in questo caso, il termine corretto è garage prefabbricati in calcestruzzo. Sono solidi e resistenti, si montano con facilità, possono essere arricchiti con finestre e adattati al design della casa, motivo per cui sono perfetti per le villette. Tuttavia la costruzione dei pannelli è laboriosa e ciò incide significativamente sul prezzo.

Garage prefabbricati coibentati

Il processo di coibentazione fornisce un ottimo isolamento termico che permette di utilizzare la struttura come una vera costruzione. Sono solitamente costruiti in metallo o con un sandwich di materiali isolanti e una finitura effetto legno. Anche in questo caso, la coibentazioni incide sul prezzo finale.

Prezzi dei garage prefabbricati

Il costo dei garage prefabbricati varia principalmente in base a materiali e dimensioni: i box prefabbricati in lamiera costano dai 100 ai 300 euro al mq, considerando al prezzo massimo quelli più rifiniti ed esteticamente gradevoli. Sul mercato è possibile trovare ottimi garage in acciaio zincato da 20 mq a circa 3.200 euro.

I box prefabbricati in legno più semplici arrivano a costare anche meno di 100 euro al mq, ma per uno di media qualità si oscilla tra i 200 e i 300 euro al mq. Un garage prefabbricato in legno da 25 mq si trova in commercio a circa 5.000 euro.

I box prefabbricati coibentati e in cemento, come detto, costano di più, si trovano in commercio tra i 300 e i 500 euro a mq, ma sono molto vicini ad una costruzione vera e propria. 

Servono permessi per box auto prefabbricati?

I garage prefabbricati rimovibili fino a 30 mq possono generalmente essere montati senza richiedere permessi, ma sono i comuni a decidere dimensioni massime e autorizzazioni necessarie, per cui bisogna sempre rivolgersi allo Sportello Unico per l’Edilizia del Comune in cui si vuole installare il garage prefabbricato e informarsi sulla normativa specifica. bisognerà poi comunicare la SCIA (Segnalazione Certificato di Inizio Attività) associata alla relazione di un tecnico.

Differenza tra garage e box auto

Abbiamo parlato più o meno indifferentemente di garage e box auto, ma non sono la stessa cosa: il garage è un locale all’interno del quale possono essere parcheggiate più autovetture. Un box è lo spazio dedicato ad una autovettura, quindi all’interno di un garage possono essere ospitati più box auto.

Leggi anche come valutare un box auto

Iscriviti alla
nostra newsletter

Unisciti a noi per essere aggiornato su tutte le novità per chi deve vendere e comprare casa!

Nome(Obbligatorio)
Dichiaro di aver preso visione dell’informativa privacy di Renovars Real Estate S.r.l. e di prestare il consenso per le attività di trattamento ivi indicate.
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Contenuti dell'articolo

Ti potrebbero interessare...