Il glossario della compravendita immobiliare

compravendita immobiliare
Condividi

Comprare o vendere casa sono operazioni molto importanti e proprio per l’importanza di tali operazioni, è fondamentale capire tutti i passaggi con particolare attenzione e consapevolezza!

A tal proposito: conosci tutte le parole della compravendita immobiliare?

La prima cosa che bisogna sapere sono i metri quadri. I metri quadri sono una delle informazioni base da conoscere prima di acquistare o vendere casa. Si tratta di un dato fondamentale per stabilire il valore dell’immobile, perché nelle valutazioni viene proprio considerato il dato al metro quadrato. Il valore del metro quadrato viene poi moltiplicato per i metri complessivi della casa, e otteniamo il valore totale.

  • Metri quadri calpestabili;
  • Metri quadri commerciali o catastali

La superficie calpestabile di un immobile include tutti i metri quadri fisicamente percorribili, togliendo il perimetro del muro. Per questa ragione si parla di metratura netta.

La superficie commerciale invece, comprende anche i muri, le aree scoperte esterne (terrazze, balconi, verande, etc.) e le dipendenze esclusive (portici, cortili).

La differenza tra superficie commerciale e calpestabile può arrivare al 50% per i muri perimetrali, 20% per le cantine esterne, e un 30% di differenza per i balconi. Percentuali che cambieranno il dato della metratura notevolmente.

Per acquistare casa i passaggi fondamentali sono principalmente tre:

  • La proposta di acquisto;
  • Il compromesso;
  • Il rogito.

La proposta di acquisto

La proposta di acquisto è il documento condiviso con cui chi vuole acquistare la casa e si impegna a farlo, al prezzo e alle modalità che sono indicate nella stessa proposta. Nel caso in cui la proposta di acquisto sia “veicolata” attraverso l’agenzia immobiliare, ci si avvarrà prevalentemente di moduli prestampati, da compilare esclusivamente con i dati principali e con il prezzo della compravendita. Contestuale alla firma della proposta di acquisto è il pagamento della caparra, che farà sia da anticipo sul prezzo finale di vendita, che da penale nel caso in cui la proposta accettata non si tramuti in compravendita per cause imputabili al promittente compratore.

Il preliminare di vendita (compromesso)

Superata la fase della proposta di acquisto si giunge al preliminare, ovvero a quell’atto in cui acquirente e venditore stabiliscono quali saranno i tempi e le modalità di vendita dell’immobile, impegnando le stesse parti alla stipula del successivo contratto di compravendita.

Il preliminare di vendita riporta ogni dato fondamentale per la vendita, come il prezzo, l’identificazione del bene e ogni altra informazione che potrà essere utile per poter disciplinare correttamente la compravendita.

Il rogito notarile

Si arriva infine al rogito, l’atto notarile con cui viene sancita la definitiva compravendita dell’immobile. Il rogito è stilato dopo che il notaio ha verificato la correttezza delle identità personali delle parti protagoniste dell’atto, e quelle dell’immobile, soffermandosi ad esempio sull’esistenza di eventuali gravami, sulla prestazione energetica, sul regime fiscale in vigore, sui metodi di pagamento, e così via. Con la firma del rogito, l’acquirente diventa l’effettivo nuovo proprietario dell’immobile.

Forse può interessarti questo articolo sul calcolo della rendita catastale

Iscriviti alla
nostra newsletter

Unisciti a noi per essere aggiornato su tutte le novità per chi deve vendere e comprare casa!

Nome(Obbligatorio)
Dichiaro di aver preso visione dell’informativa privacy di Renovars Real Estate S.r.l. e di prestare il consenso per le attività di trattamento ivi indicate.
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Contenuti dell'articolo

Ti potrebbero interessare...