In questo articolo vedremo insieme in che modo è possibile incrementare il valore del vostro immobile quando pensate sia arrivato il momento di venderlo.
Spesso, infatti, ci si concentra maggiormente sulla possibilità di guadagno piuttosto che sulle modalità da attuare per aumentare il valore della proprietà, trascurando quindi tutte quelle valutazioni sull’effettivo valore aggiunto di ogni possibile intervento.
Ci sono casi in cui possono essere sufficienti pochi lavori mirati al fine di ottimizzare il guadagno, mentre in altri casi l’investimento necessario può risultare più oneroso.
La consulenza di un agente immobiliare può essere risolutiva: la sua professionalità saprà guidarvi tra le varie possibilità, indicando la tipologia di intervento migliore da attuare.
Le principali tipologie di lavori possono essere suddivisi in 3 categorie:
- messa in regola (mantenimento). Lavori necessari per mettere a norma ogni aspetto relativo alla proprietà.
- Manutenzione ordinaria. Opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici.
- Manutenzione straordinaria (ristrutturazione). Opere e modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonché per realizzare e integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici.
Quanto può aumentare il valore dell’immobile?
Se gli interventi di mantenimento possono agevolare la vendita dell’immobile secondo il suo valore di mercato, quelli di ristrutturazione sono senza dubbio più onerosi, ma possono aumentare il prezzo dell’immobile fino al 20%.
La ristrutturazione è consigliata solo se strettamente necessaria nel caso di evidenti problemi strutturali e implica scelte estetiche e di organizzazione degli spazi che potrebbero non incontrare il gusto di un possibile acquirente. In questo senso, affidarsi a un agente immobiliare è la soluzione migliore al fine di ricevere una giusta valutazione rispetto alle condizioni della vostra casa. Solo valutando la specificità del caso, infatti, un professionista del settore saprà consigliarvi nel modo migliore.
Inoltre, potrà guidarvi e aiutarvi, ove possibile, a beneficiare delle agevolazioni fiscali come il Superbonus 110% per interventi di riqualificazione energetica, il Bonus Ristrutturazioni o il Sismabonus, fino ad arrivare al Bonus Mobili.
Tutti questi interventi contribuiscono ad accrescere il valore dell’immobile, rendendolo più appetibile all’acquirente.
Basti pensare agli interventi di efficientamento energetico: optare per sistemi con pompe di calore o addirittura ai pannelli solari, farà gola al futuro proprietario, che potrà decidere di acquistare un immobile all’insegna del risparmio sui costi energetici.
Vi occorre un consiglio in più? Rivolgetevi a Facile Immobiliare
Si può capire qual è l’intervento giusto per aumentare il valore della casa da vendere solo valutando il caso concreto. I nostri agenti sapranno indirizzarvi verso l’approccio giusto per trarre il massimo dalla vendita della vostra casa. La valutazione del vostro immobile è gratuita, non vi resta che mettervi in contatto con noi!