Gli Italiani cercano di nuovo casa!

Mani giovane coppia tiene chiavi di casa - Italiani cercano casa
Condividi

Secondo il 14esimo rapporto Nomisma sulla finanza del mercato immobiliare, stiamo vivendo una fase di forte ripresa e ci sono buone previsioni, soprattutto per il settore residenziale, anche per i prossimi mesi del 2021.
Tanti sono i potenziali acquirenti che si stanno muovendo verso l’acquisto di una nuova casa, vediamo quanti sono, chi sono e quali nuove richieste portano sul mercato.

Quanti sono gli italiani che cercano casa? Quali sono le loro nuove esigenze?

Secondo il rapporto sopra citato, sono 3,3 milioni le famiglie che si dicono intenzionate ad acquistare casa come forma di salvaguardia del proprio patrimonio nei prossimi 12 mesi. Di queste famiglie sono 800 mila quelle che effettivamente si sono poste alla ricerca dell’investimento immobiliare, mentre l’80% di coloro che acquisterebbero casa nei prossimi anni non possono prescindere da un prestito ipotecario.

Per fare un piccolo identikit, questo numero è composto da famiglie giovani, imprenditori e liberi professionisti, prevalentemente residenti nelle grandi città. Una forte spinta all’intenzione di acquisto è arrivata sicuramente da questo anno di chiusure, che ha rivitalizzato la voglia di cambiare e soprattutto l’interesse per nuovi comfort abitativi.
Come abbiamo detto più volte, la pandemia ha cambiato le abitudini degli italiani e di conseguenza le esigenze in fatto di casa: metrature più ampie, spazi esterni (un terrazzo o un giardino) e sicuramente una stanza in più da dedicare allo smart working. Le zone adiacenti al centro e le periferie sono le più richieste, poiché spesso garantiscono di trovare più immobili con le caratteristiche sopra citate e a prezzi più accessibili.

Rispetto ad un anno fa le previsione del mercato immobiliare sono quindi completamente cambiate: si pensa che la fine del 2021 chiuderà con un numero di compravendite pari a 629.000 rispetto a 558 mila del 2020. Se ne ipotizzano poi 600 mila nel 2022 e 625 mila nel 2023.

È un buon momento per vendere casa?

Possiamo dire di sì: il 2021 si sta confermando come l’anno giusto non solo per comprare, ma anche per vendere casa.
Se è da un po’ che ci state pensando, è arrivato il momento di sfruttare il trend positivo e rivolgersi ai professionisti del settore. I nostri agenti vi sapranno assistere con serietà ed efficienza in ogni fase della compravendita, a partire dalla valutazione di casa che vi consentirà un corretto posizionamento dell’immobile sul mercato velocizzandone l’acquisto.

Iscriviti alla
nostra newsletter

Unisciti a noi per essere aggiornato su tutte le novità per chi deve vendere e comprare casa!

Nome(Obbligatorio)
Dichiaro di aver preso visione dell’informativa privacy di Renovars Real Estate S.r.l. e di prestare il consenso per le attività di trattamento ivi indicate.
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Contenuti dell'articolo

Ti potrebbero interessare...