Metropolitana di Milano, novità per la linea M4 e (forse) M6

Metropolitana Milano linea M4
Condividi

La linea M4 della metropolitana di Milano che attualmente collega San Babila (capolinea provvisorio con interscambio con la linea M1), con il capolinea di Linate Aeroporto a est, è stata iniziata nel 2011 con l’obbiettivo di essere terminata nel 2015, in tempo per l’Expo.

Invece, come si sa, è attualmente in lavorazione e l’aumento delle materie prime come acciaio e calcestruzzo e il lievitare del costo dell’energia hanno fatto lievitare ulteriormente i costi della metro blu che, una volta terminata, sarà comprensiva di 21 stazioni con capolinea a San Cristoforo FS.

La linea M4 è stata inaugurata il 26 novembre 2022 con l’apertura della tratta Linate Aeroporto – Dateo, lunga 5,7 km. Il 4 luglio 2023 è stata aperta la tratta fra Dateo e San Babila.

Nuovo stanziamento e fine lavori

Per la realizzazione della metro M4 sono già stati spesi 2,2 miliardi di euro e a breve verrà ufficializzato il calcolo degli extracosti quantificati in 140 milioni di euro. La giunta comunale dovrà deliberare il rifinanziamento che sarà in parte sostenuto dallo Stato: nella legge finanziaria 2023 sono stati stanziati circa 75 milioni di euro per il completamento dei lavori che dovrà avvenire entro dicembre 2024. 

La nuova metro rosa

Ancora non è stata terminata la linea M4 blu, e già si parla di fare un’altra linea metropolitana a Milano, la M6. La nuova linea M6 della metropolitana di Milano, soprannominata “la rosa”, è attualmente in fase di progettazione. Il percorso definitivo della linea non è stato ancora approvato, ma è probabile che partirà da Ponte Lambro, nel sud della città, per arrivare all’area Mind/Expo, per un totale di 18 km e dodici fermate.

  • Da sud, la linea dovrebbe partire da Ponte Lambro, passando per Santa Giulia, Morsenchio, Piazzale Cuoco, il Vigentino, Chiesa Rossa (piazza Abbiategrasso M2), la Cartiera Binda e giungendo alla Barona Ospedale San Paolo.
  • Da nord, la linea dovrebbe partire da San Cristoforo FS, passando per il Politecnico di Milano, la Fiera di Milano, il quartiere Isola e arrivando a Porta Romana.

Possibili ricadute sul mercato immobiliare

La zona che dal Vigentino è in forte espansione per lavori del Villaggio Olimpico e dallo sviluppo di Symbiosis. L’arrivo della metro rosa contribuirebbe molto alla riqualificazioni delle aree urbane come Morivone e Quintosole con relative ripercussione sui prezzi degli immobili.

Ponte Lambro, candidato ad essere il capolinea sud della linea M6, è noto per per essere tra i più degradati della città e la possibilità del collegamento diretto con il centro potrebbe essere un’occasione importante di rivalutazione sociale ed economica del territorio, anche dal punto di vista immobiliare.

Metropolitana Milano mappa linee

La linea M6 è stata inserita nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) di Milano, approvato dal Comune nel 2021. Il PUMS prevede che la linea M6 venga realizzata entro il 2030.

Iscriviti alla
nostra newsletter

Unisciti a noi per essere aggiornato su tutte le novità per chi deve vendere e comprare casa!

Nome(Obbligatorio)
Dichiaro di aver preso visione dell’informativa privacy di Renovars Real Estate S.r.l. e di prestare il consenso per le attività di trattamento ivi indicate.
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Contenuti dell'articolo

Ti potrebbero interessare...