Firenze, cuore pulsante dell’arte rinascimentale, romantica e dal fascino inimitabile, è senza dubbio una tra le località più belle in cui vivere.
Firenze ha avuto un rilevante impatto nella storia d’Italia, infatti nel 1865 fu proclamata capitale del Regno d’Italia, e ha mantenuto questo status fino al 1871, anno della fine del Risorgimento. Inoltre, ha avuto un importante impatto linguistico sulla nostra nazione e fu patria di innumerevoli artisti e letterati.
Capace di soddisfare le esigenze di tutti, Firenze risulta essere una realtà allettante per chi sta valutando di trasferirsi: le ampie zone verdi rallegreranno le famiglie, le storiche università conquisteranno le giovani menti, la movida notturna affascinerà i più esigenti.
Per acquistare un’immobile a Firenze bisogna prima di tutto capire in quale zona si è interessati a vivere, quale budget si ha a disposizione e quali sono le proprie esigenze abitative. In questo articolo vediamo quali sono i quartieri migliori di questa città, dove poter comprare casa.
Ma quali sono le zone migliori in cui vivere?
Ecco tutte le informazioni relative ai 6 quartieri più vivibili di Firenze.
Campo di Marte
Edificato agli inizi dell’800, Campo di Marte è uno dei quartieri di Firenze più dinamici, a pochi chilometri dal centro storico e ben servito dal trasporto pubblico cittadino.
Villini in stile liberty, condomini d’inizio 900 e palazzine degli anni ‘70 sono le architetture tipiche dell’area che dal Lungarno del Tempio si snoda tra Viale Gramsci e viale Mazzini. I prezzi degli immobili? Accessibili, se si pensa alla vicinanza alle principali attrattive della città.
Campo di Marte è conosciuto per la Chiesa dei Sette Santi Fondatori e il Nelson Mandela Forum; ma anche per le sue aree verdi e parchi giochi, luoghi ideali per i più piccini e per le passeggiate all’insegna del relax.
Inoltre, se ami il calcio in questa zona sarai a due passi dallo Stadio Artemio Franchi.
Centro storico
Inserito dal 1982 tra i Patrimoni dell’Umanità riconosciuti dall’Unesco, il centro storico è uno dei quartieri di Firenze più ambiti dagli investitori.
Delimitato dalla cinta muraria di origine medievale, ospita ogni anno milioni di turisti e monumenti dall’inestimabile valore storico-artistico. Qui una proprietà può costare in media 3.500€ al metro quadro, prezzo che tende ad aumentare in prossimità dei luoghi di interesse turistici: comprare un immobile in quest’area della città significa investire una significativa somma di denaro, ma ne vale di certo la pena.
Una piccola pecca è la viabilità: l’area è quasi interamente pedonale e interdetta al traffico, e anche il parcheggio delle auto è difficoltoso. Non è detto però che avere un’automobile, in questo caso, sia utile, poiché il centro storico è raccolto e facile da percorrere a piedi. Per attraversarlo è necessaria al massimo mezz’ora, il che rende il tutto estremamente gestibile.
Rifredi
Nella parte nord-occidentale di Firenze si trova il quartiere più grande della città: Rifredi, ricco di centri commerciali e di università. In questa zona hanno sede le facoltà universitarie di Medicina, Matematica, Biologia e Ingegneria, oltre a numerosi plessi ospedalieri all’avanguardia. Per questo motivo comprare casa in questo quartiere significa vivere in un ambiente pieno di giovani, nonostante l’antico borgo da cui nasce il quartiere rimane uno tra i più vecchi della città.
Decidere di acquistare un’immobile in questa zona può essere molto conveniente anche perchè si potrà sempre decidere di destinare l’affitto a studenti fuori sede.
Da Poggio Imperiale a Bandino
Quello che va da Piazzale di Poggio Imperiale a Bandino, è il quartiere di Firenze più ricercato dalle famiglie per le enormi aree verdi, negozi e servizi disponibili.
Le palazzine tipiche della zona sono di bell’aspetto e di tre piani al massimo. Complici la vicinanza al centro e la rete di trasporto pubblico efficiente, gli elevati prezzi al metro quadro possono sfiorare i 4.500€ per le proprietà nei pressi dei Giardini di Boboli, tra i più visitati della città.
Il parco collegato a Palazzo Pitti è il fiore all’occhiello di Poggio Imperiale: affacciarsi alla finestra di casa, qui, è come immergersi in una cartolina d’altri tempi.
Isolotto
Isolotto è un quartiere che è stato costruito negli anni Cinquanta e si trova a ovest sul lato sinistro dell’Arno.
Il quartiere, molto adatto alle famiglie, possiede un grande parco, un teatro, un museo della matematica e un complesso cinematografico. Gode anche di un discreto collegamento grazie alle infrastrutture moderne e alle comunicazioni autostradali.
Bolognese
Abitare in collina è il tuo sogno? Il quartiere Bolognese è quello che fa per te. Chi acquista un immobile qui, preferisce vivere nel verde lontano dall’inquinamento acustico del centro città.
Bolognese è perfetto anche per chi non può fare a meno di spostarsi in macchina: nessuna ZTL, niente multe e zero problemi di parcheggio. Molte le abitazioni con giardino e ottimi i collegamenti con le altre aree della città: il giusto connubio tra natura e comodità. Punta di diamante della zona è il Giardino del Parnaso, un immenso polmone verde dal quale si può ammirare l’intera città.
I prezzi degli immobili sono tra i più bassi di Firenze che, con i suoi quartieri, è tra i capoluoghi d’Italia più agognati da chi ama le comodità cittadine ma non le grandi metropoli.
Leggi anche il nostro articolo sui migliori quartieri di Napoli per vivere.