La Capitale d’Italia, la bellissima ed eterna Roma che, per i monumenti, la storia, la bellezza e i luoghi da visitare, rimane sempre una delle città più amate del mondo.
“Quali sono i migliori quartieri dove vivere in città?”. Tra le domande più gettonate su Roma c’è sempre la curiosità di sapere quali sono i migliori quartieri, quelli dove chiunque sceglierebbe di vivere per stare bene e godersi a pieno la Capitale.
Si sa, Roma è una città grande, ricca di servizi e di tutto ciò che possa servire, qualunque sia il tuo stile di vita. In alcune zone si concentrano particolari aree verdi, in altre servizi oppure movida.
Ecco una piccola guida dedicata proprio a chi sta cercando casa a Roma.
Centro storico
La maggior parte delle persone valutano come prima possibilità quella di andare a vivere nel centro storico di Roma, cioè tutta quell’area che riguarda Campo de’ Fiori, Piazza di Spagna, Piazza Navona e Barberini.
È un’area perfetta per chi vuole eliminare il problema dei mezzi di trasporto perché avrà tutto sempre a portata di mano.
Inoltre è una zona molto viva in quanto non mancano i ristoranti e i pub sempre aperti.
Gli svantaggi? In determinate strade può essere difficile dormire bene o comunque trovare la tranquillità a causa della movida e qui i costi sono decisamente più alti, per non dire proibitivi per la maggior parte delle persone.
Zone residenziali
Le zone residenziali sono molti ambiti da coloro che vogliono vivere in una zona tranquilla e allo stesso tempo prestigiosa. Come per esempio Monteverde oppure i Parioli. Il buono di queste zone è che vi permettono di avere tutto a portata di mano, specialmente per quanto riguarda i servizi necessari alla famiglia. Ci sono le scuole, i centri commerciali, gli uffici e sono ben collegati con i mezzi pubblici alle altre parti di Roma. Non mancano poi le ampie aree verdi. Quartiere Parioli è una delle zone con più verde di Roma.Tra le bellezze del posto troviamo il Parco della Rimembranza, il parco dell’Acqua Acetosa e Villa Ada.
Roma Nord
Roma Nord è la più raffinata e non mancano locali notturni esclusivi così come la possibilità di raggiungere rapidamente il centro sia con i mezzi pubblici che con i mezzi propri.
Roma Sud
Roma Sud è una zona di buona qualità e tranquilla, però con prezzi senza dubbio molto più accessibili rispetto a quelli della zona Nord.
Quartieri per i giovani
I giovani che cercano la movida, senza dubbio hanno l’interesse di vivere vicino alle zone dove passare ore di divertimento. I quartieri migliori sono San Lorenzo, Testaccio e Pigneto.
San Lorenzo è un quartiere per chi ama la vita fatta di aperitivi, cene e divertimento. È un quartiere universitario e si trova tra Termini e La Sapienza, è ricco di locali con musica dal vivo, bar e ottimi ristoranti.
Pigneto è un quartiere molto adatto a chi ama la vita notturna e il divertimento. I bar alla moda, i locali e i luoghi di arte e cultura sono il cuore della zona.
Chi invece cerca casa per motivi di studi, allora vuol dire che hanno bisogno di vivere il più vicino possibile all’Università, allora i migliori quartieri sono San Lorenzo, Tiburtina, Verano o Piazza Bologna.
Per chi ama il mare
Ostia è il X° Municipio di Roma ed è ben collegato al centro della città grazie alla ferrovia, ma anche su strada con la Cristoforo Colombo, la via del Mare e via Ostiense. È una zona tranquilla, autosufficiente in tema di servizi (scuole, centri sportivi, uffici, aree verdi e parchi, divertimento), ma soprattutto di stabilimenti balneari.
Devi acquistare la tua prima casa? Ecco tutte le agevolazioni prima casa