Quanto tempo occorre per vendere casa nelle grandi città?

Metropoli ripresa di sera con colori crepuscolari
Condividi

È una domanda che molto frequentemente viene posta agli agenti immobiliari e alla quale trovare una risposta immediata non è semplice, ma può essere fondamentale soprattutto quando si ha una certa fretta. Per questo, vogliamo fornirvi gli strumenti necessari per poter rispondere ai vostri dubbi.

Vendere casa non è facile, è un processo a più fasi che può richiedere settimane o anche mesi e conoscere il tempo necessario per venderla è indispensabile per riuscire a fare delle previsioni per il futuro e capire come muoversi al meglio per ottenere grandi risultati.

Come sono cambiati i tempi di vendita delle case negli ultimi 10 anni

Una ricerca condotta sull’evoluzione dei tempi di vendita delle case in Italia negli ultimi dieci anni, rivela che il 2012 è stato l’anno peggiore per il mercato immobiliare.
Le tempistiche per chiudere una trattativa erano molto superiori a quelle del mercato attuale a causa di due fattori:

  • l’offerta abbondante di immobili;
  • la resistenza delle banche a concedere mutui.

Da allora si è assistito a un lieve ma costante miglioramento, con un balzo in avanti a partire dal 2017 quando da 167 giorni di media si passa a 143.
Arriviamo quindi a gennaio 2020 e la fotografia del mercato immobiliare è quella di un settore sempre più dinamico in cui l’aumento della domanda e il calo dell’offerta hanno velocizzato le decisioni d’acquisto.
La diminuzione dei tempi di vendita può essere considerato in genere un aspetto positivo, vuol dire infatti che i prezzi delle case sono più in linea con le disponibilità economiche dei futuri clienti, i quali ritengono che questo sia il momento giusto per investire.
Vediamo ora le statistiche nel dettaglio.

Tempi di vendita degli immobili nelle grandi città

I dati mostrano che nelle grandi città i tempi di vendita sono in ulteriore diminuzione: 109 giorni contro 129 giorni registrati un anno fa. L’accorciamento dei tempi di vendita rispecchia l’andamento del mercato immobiliare che in queste realtà ha registrato un aumento dei prezzi del 2,2% nell’ultimo anno.
I tempi di vendita nei capoluoghi di provincia hanno una media di 149 giorni contro i 151 giorni di un anno fa ed infine i comuni dell’hinterland delle grandi città che hanno fatto registrare 152 giorno, 11 giorni in meno rispetto ad un anno fa.
Tra le grandi città i tempi di vendita maggiori si registrano a Bari (180 giorni) e Genova (147 giorni). Le città “più veloci” sono Bologna (51 giorni) e Milano (55 giorno), due realtà in cui i prezzi delle case sono cresciuti di più nel 2019.

Quali variabili influenzano i tempi di vendita delle case?

I tempi di vendita di un immobile dipendono da diversi fattori, come ad esempio, l’offerta sul mercato e la qualità dell’abitazione. In tempi di crisi, l’offerta è ampia mentre la domanda cala e questo allunga i tempi delle trattative anche perché l’acquirente ha tempo di guardarsi intorno con calma.
Il tempo necessario per vendere casa si allunga anche se l’immobile non è di qualità, ad esempio è posizionato ai piani bassi oppure ai piani alti ma senza ascensore, è poco luminoso o si affaccia su strade trafficate. Lo stesso può succedere se la casa è messa in vendita a un prezzo che i potenziali acquirenti non ritengono congruo rispetto alla qualità; in questo caso aspetteranno che il valore diminuisca o semplicemente cercheranno altro.
Quando invece il mercato è il fase di crescita, con la domanda in aumento e l’offerta in diminuzione, i tempi di vendita si accorciano perché chi cerca l’abitazione decide più velocemente. Per tutti questi motivi le tempistiche di vendita sono indicatori importanti dello stato di salute del mercato: se sono brevi vuol dire che si sta riprendendo, se sono ancora lunghe significa che il mercato sconta ancora delle difficoltà.

Se avete intenzione di vendere la vostra casa, siete nel posto giusto! Mettiamo in campo tutte le strategie di marketing, l’esperienza e le competenze dei nostri agenti immobiliari per concludere la vendita in tempi rapidi e al prezzo che più vi soddisfa.

Iscriviti alla
nostra newsletter

Unisciti a noi per essere aggiornato su tutte le novità per chi deve vendere e comprare casa!

Nome(Obbligatorio)
Dichiaro di aver preso visione dell’informativa privacy di Renovars Real Estate S.r.l. e di prestare il consenso per le attività di trattamento ivi indicate.
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Contenuti dell'articolo

Ti potrebbero interessare...